Misura : Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020- DGRV n. 1732/2022 tipo di intervento 6.1.1 "insedimento di giovani agricoltori" domanda n. 5509322 e tipo di intervento 4.1.1 "investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola-acquisto attrezzature." domanda n. 5509327
Tipo di intervento : acquisto di attrezzi agricoli
Drescrizione operazione: Grazie alla liquidità fornita dal bando abbiamo potuto inserire in azienda tre macchinari agricoli di fondamentale importanza quali: un fresa interra-sassi, una seminatrice per orticole di precisione e un trincia-erba.
Finalità :
>La fresa interra-sassi su un terreno con tanto scheletro come il nostro ci permette di ottenere un letto di semina più omogeneo e soffice dove le giovani piante o sementi messe a dimora crescono più facilmente. Se poi parliamo di orticole di cui si raccogliere la radice ( patate, rape , carote, cipolle aglio ..)la differenza è ancora più evidente in quanto passiamo dall'ottenere ortaggi di piccole dimensioni ad ortaggi di dimensioni normali .
>La seminatrice per orticole ci permette di seminare più velocemente e in modo omogeneo facilitando cosi il controllo delle infestanti e la raccolta . Inoltre ci permette di non sprecare semenza.
>Il trincia-erba invece ci permette di risparmiare moltissimo tempo nella gestione generale dei passaggi dell'azienda agricola o quando vogliamo preparare i terreni per una nuova coltura ( in questo caso una lavorazione con il trincia erba seguita poi dalla fresa interra sassi rende il terreno perfetto in pochi passaggi ).
Risultati ottenuti :Lo scopo dell'ampliamento del parco macchine aziendale con questi tre attrezzi è quello di ottimizzare e incrementare la produzione per poter ampliare la nostra proposta al pubblico di ortaggi in varietà, in quantità e in qualità.
Importo finanziato : il totale finanziato per l'acquisto delle attrezzature sopra indicate è pari a 16305,10€ iva esclusa .
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione:Azienda Agricola Castegnaro Deborah
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste